Tribunale Civile e Penale di Treviso
Sezione Fallimentare
R.F. 148/2015
Invito a offrire per l’acquisto di una azienda di produzione e commercializzazione di oli alimentari – 2° tentativo
Il Curatore del Fallimento R.F. 148/2015 comunica la vendita dell’azienda corrente in Fontanelle (TV) via Calstorta n. 124, operante nel settore dell’acquisto di vinaccioli e semi oleosi, della lavorazione delle materie prime, della conseguente estrazione, raffinazione e vendita, anche per corrispondenza, degli oli derivati, del commercio di prodotti alimentari, di oli di semi greggi e raffinati, di pannelli, di farine di estrazione, di mangimi, dell’essicazione, stoccaggio e commercio di semi oleosi, cereali e granaglie in genere. L’azienda, meglio descritta nella perizia di stima agli atti della procedura, nonché nella documentazione resa disponibile nella data room allestita dal curatore e disponibile su richiesta, è composta come segue: (i) porzione immobiliare ubicata in Fontanelle (TV) senza il locale di alloggiamento caldaia; (ii) beni mobili di proprietà (attrezzature, impianti, macchinari, ecc.) tutti descritti nella perizia di stima agli atti della procedura con l’inclusione dei beni già condotti in leasing e identificati con i codici L1 e L6 (tutti gli altri beni oggetto dei contratti di leasing sono esclusi); (iii) marchi dettagliatamente descritti nella perizia di stima; (iv) autorizzazioni e concessioni necessarie all’esercizio dell’attività; (v) contratti di lavoro con n. 36 dipendenti.
Si precisa che attualmente l’azienda è condotta in affitto da parte di una terza impresa e che il contratto scadrà il giorno 29 maggio 2017. L’attuale affittuario ha diritto di prelazione sull’acquisto dell’azienda come disciplinato all’art. 14 del contratto di affitto.
Condizioni: l’azienda viene posta in vendita come lotto unico al Prezzo Base di euro 2.400.000,00 (duemilioniquattrocentomila/00) pari al valore di stima di cui alla perizia agli atti della procedura, ribassato del 25%, oltre le imposte di legge e gli oneri notarili e di trasferimento.
La cessione dell’azienda avverrà nello stato di fatto e di diritto in cui i beni che la compongono si trovano e si troveranno al momento della vendita, come visti e piaciuti, a rischio e pericolo dell’aggiudicatario, con esonero della procedura fallimentare da qualsivoglia garanzia per vizi, per mancanza di qualità, evizione ed altresì per l’effettiva sussistenza e consistenza dei beni e/o dei rapporti giuridici trasferiti, senza che alcuna eccezione e/o pretesa e/o contestazione e/o richiesta di riduzione di prezzo possa essere sollevata nei confronti della procedura, intendendosi quest’ultima liberata da ogni e qualsiasi responsabilità al riguardo anche in deroga all’art. 1494 c.c., con oneri di eventuale adeguamento, voltura, e messa a norma integramente a carico dell’acquirente, con esonero della procedura fallimentare da qualsivoglia responsabilità anche per il caso in cui tale adeguamento e/o messa a norma dei beni non sia per qualsivoglia motivo possibile. Non è previsto il subentro, da parte dell’aggiudicatario, nei contratti in corso diversi da quelli di lavoro dipendente. I costi per la voltura dei beni acquistati saranno integralmente a carico dell’aggiudicatario, senza alcun di diritto di rivalsa o regresso nei confronti della procedura fallimentare, così come quelli per l’eventuale smaltimento.
Contenuto dell’offerta: gli interessati dovranno far pervenire entro e non oltre le ore 12,00 del giorno 26 aprile 2017 presso lo studio del curatore dott.ssa Barbara Vettor ubicato in Treviso, piazza Rinaldi n. 4, offerta irrevocabile di acquisto, in marca da bollo da euro 16,00, in busta chiusa con la dicitura “Offerta per l’acquisto dell’azienda del Fallimento R.F. 148/2015 – Lotto Unico”.
Le offerte dovranno essere accompagnate, a pena di irricevibilità, da un deposito cauzionale, a mezzo assegni circolari non trasferibili intestati al fallimento, di un importo pari al 10% del prezzo offerto. Le offerte non potranno essere inferiori al Prezzo Base e non dovranno contenere condizioni. Le offerte non potranno essere per persona fisica e/o giuridica da nominare.
Scelta del contraente e pagamento del prezzo: l’apertura delle buste e l’esame delle offerte ricevute avrà luogo il giorno 27 aprile 2017 alle ore 12,00 presso lo studio del curatore. Nel caso di unica offerta ricevuta e considerata valida, si procederà alla aggiudicazione provvisoria dell’azienda. Diversamente, nel caso di due o più offerte valide ricevute, si darà corso a una gara con modalità che verranno contestualmente determinate e riservata agli offerenti presenti e con prezzo base pari a quello della migliore offerta ricevuta. In caso di parità di prezzo offerto, verrà considerata migliore offerta quella depositata per prima.
Le somme depositate a titolo di cauzione dagli offerenti non prescelti quali aggiudicatario provvisorio verranno restituite dal curatore fallimentare. Le somme versate a titolo di cauzione dall’aggiudicatario provvisorio verranno trattenute dalla procedura fallimentare e imputate, dopo l’aggiudicazione definitiva, in conto prezzo.
Rimane impregiudicata la facoltà del curatore fallimentare, prevista dall’art. 107 comma 4 della Legge Fallimentare, di sospendere la vendita ove pervenga, entro dieci giorni dal deposito dell’informativa di cui al comma 5 dell’art. 107 legge fallimentare, una o più offerte irrevocabili di acquisto migliorative per un importo non inferiore al 10% del prezzo di aggiudicazione provvisoria; in tal caso si procederà a una nuova gara competitiva tra l’aggiudicatario provvisorio e il/i miglior offerente/i.
In ogni caso, la selezione dell’aggiudicatario potrà ritenersi effettuata anche con l’inutile spirare del termine previsto dal comma 1 dell’art.108 l.f.
Selezionato così l’aggiudicatario, verranno espletate le formalità per previste dall’art. 14 del contratto di affitto d’azienda attualmente corrente e relative all’esercizio del diritto di prelazione.
Spirato il termine per l’esercizio del diritto di prelazione, il pagamento del saldo prezzo dovrà avvenire, a mezzo assegni circolari non trasferibili intestati al fallimento, entro e non oltre giorni 30 (trenta) dalla comunicazione di aggiudicazione definitiva e, comunque, entro e non oltre il termine previsto per la stipulazione del rogito notarile di compravendita. È data facoltà all’acquirente di considerare, quale componente dell’azienda, anche il debito per trattamento di fine rapporto maturato dai lavoratori dipendenti come esistente alla data di efficacia del contratto di affitto e non ancora ad essi pagato.
La vendita dell’azienda avverrà con rogito notarile da stipularsi entro e non oltre giorni 30 (trenta) dalla comunicazione di aggiudicazione definitiva dell’azienda presso un Notaio scelto dalla curatela fallimentare.
L’aggiudicatario definitivo dovrà consentire alla curatela di procedere all’asportazione della documentazione contabile in un arco temporale di mesi 6 (sei) dalla data del rogito notarile di compravendita.
Per ulteriori informazioni contattare il curatore fallimentare, dott.ssa Barbara Vettor, ai seguenti recapiti: (telefono 0422.411352, email: barbara.vettor@studiozcw.it; email pec: f148.2015treviso@pecfallimenti.it).
Il presente avviso non costituisce offerta al pubblico ai sensi dell’art. 1336 c.c. né sollecitazione al pubblico risparmio.
Treviso, 21 marzo 2017
Il curatore fallimentare
Barbara Vettor

Categoria
Cessione di azienda
Numero del Lotto
LOTTO UNICO
Base d'asta
2400000
Cauzione
pari al 10% del prezzo offerto
Termini di deposito
entro e non oltre le ore 12,00 del giorno 26 aprile 2017
Luogo di vendita
presso lo studio del curatore dott.ssa Barbara Vettor ubicato in Treviso, piazza Rinaldi n. 4
Data di vendita
giorno 27 aprile 2017 alle ore 12,00
Tribunale
TREVISO
Numero di registro
148/2015
Registro
Fallimenti
Delegato
curatore fallimentare, dott.ssa Barbara Vettor
Telefono del delegato
(telefono 0422.411352, email: barbara.vettor@studiozcw.it; email pec: f148.2015treviso@pecfallimenti.it)