Cosa sono le aste

Una vendita giudiziaria è una attività processuale avviata dai tribunali e attraverso la quale il giudice responsabile, a seguito di un’esecuzione immobiliare o di un fallimento, dispone la vendita forzata di uno o più beni mobili o immobili di proprietà dell’esecutato o del fallito.

Lo scopo è quello di ottenere liquidità per soddisfare i creditori intervenuti nel processo.

La vendita è effettuata tramite asta pubblica (con o senza incanto, trattativa privata). Tali vendite avvengono tramite aste pubbliche (con o senza incanto) di beni mobili o immobili appartenenti ai debitori. Tutti possono partecipare alle vendite giudiziarie, tranne il debitore. Per partecipare non è necessaria l’assistenza di un legale o di altro professionista.

La vendita con o senza incanto viene adottata per i beni immobili, mentre per i beni mobili il giudice può adottare anche la trattativa privata.

Le modalità di pubblicazione degli avvisi di vendita sono definite dalla legge del 14 maggio 2005, n. 80. e dall’articolo 490 del Codice di Procedura Civile che prevede che le aste vengano pubblicizzate sui quotidiani a maggiore diffusione nel luogo di interesse, su appositi siti internet e con ogni altro mezzo aggiuntivo tale da garantire trasparenza ed imparzialità delle vendite.

La pubblicazione dell’avviso di vendita su appositi siti internet, congiuntamente a ordinanza del giudice e relazione di stima, deve avvenire almeno quarantacinque giorni prima del termine per la presentazione delle offerte o della data dell’incanto.

L’obiettivo è rendere rintracciabili con maggior rapidità e al maggior numero di persone possibili le offerte in corso, permettendo anche la consultazione di tutta la documentazione relativa.

Il Sole 24 ORE pubblica due volte al mese uno spazio dedicato alle vendite giudiziarie chiamato “TRIBUNALI D’ITALIA”: è pertanto possibile informarsi periodicamente sulle principali aste in corso.

Qui il calendario di TRIBUNALI D’ITALIA del 2017:

calendario-2017-tribunali-italia

19 GENNAIO

02, 16 FEBBRAIO

02, 16, 30 MARZO

13,27 APRILE

11, 25 MAGGIO

08, 22 GIUGNO

06, 20 LUGLIO

03 AGOSTO

14, 28 SETTEMBRE

12, 26 OTTOBRE

09, 23 NOVEMBRE

07, 21 DICEMBRE